Italiani brava gente

Il mito di “Italiani brava gente” nacque durante il periodo coloniale, in cui le missioni di occupazione italiane venivano giustificate dal principio che la popolazione italiana si sarebbe integrata perfettamente alle nuove culture che attaccava e occupava. Si diceva che avrebbe portato loro solo benefici, miglioramenti e progresso. Insomma occupavano stati sovrani, facevano guerre ed uccidevano gente, ma lo facevano solo ed esclusivamente per il bene di quelle popolazioni “tribali”.

Oggi la situazione è profondamente cambiata (forse), ma gli italiani continuano a sentirsi ancora “brava gente”. E’ un mito duro a cancellarsi. L’italiano medio è restio ad ammettere la sua profonda intolleranza verso i “diversi”, a qualsiasi categoria essi appartengano. Siano arabi, cinesi, africani o omosessuali, non si riesce ad accettare la loro diversità, ma nemmeno ad ammettere la profonda intolleranza che caratterizza la popolazione italiana ai giorni nostri.

Italiani brava gente è uno stereotipo che non ci appartiene più, o forse non ci è mai appartenuto. Sarebbe meglio dire: “Ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli”. Sì è proprio così. Siamo un popolo dedito all’autocompiacimento. Ci piace affermare di essere migliori di tutto e di tutti. Ma in verità, la maggior parte di noi è gente infima, egoista e profondamente razzista. Di esempi da fare ce ne sarebbero a bizzeffe, ma sarebbe controproducente, oltre che inutile.

In fondo ognuno, nel profondo di se stesso, sa bene di che pasta è fatto. Viva la sincerità!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Freethought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...